Nel mercato di oggi il protagonista assoluto rimane il Cliente e l'obiettivo di ogni software house è di soddisfare le sue esigenze, ma soprattutto i suoi bisogni reali.
Prima di partire: vi ricordate cos'è un sistema ERP? Un software di Enterprise Resource Planning è un software di pianificazione delle risorse aziendali.
Il sistema ERP deve essere in grado di integrare tutti gli aspetti del business, dalla pianificazione alla realizzazione dei prodotti o servizi, senza dimenticare ad esempio gli acquisti e le vendite.
QUALI SONO LE CARATTERISTICHE E FUNZIONALITÀ CHE NON DEVONO MANCARE IN UN SISTEMA ERP?
La risposta non è semplice, ma vogliamo ricordare che le caratteristiche a cui deve rispondere un buon ERP sono di:
- FLESSIBILITÀ dimostrando capacità di adattamento alle esigenze richieste;
- INTEGRAZIONE e DIALOGO dovrà essere capace di dialogare in tempo reale con sistemi diversi e magari preesistenti in azienda.
Le funzionalità più essenziali coinvolgono le seguenti aree:
AMMINISTRAZIONE - Coinvolge tutte le operazioni riguardanti la contabilità ed il controllo di gestione. Quest'area aziendale è, e rimane, una tra le più informatizzate rispetto ad altre.
VENDITE - Moduli e funzionalità dedicati alla definizione delle caratteristiche commerciali dei prodotti, delle offerte e dei contratti, o ancora documenti di trasporto. In sistemi ERP avanzati si potranno ritrovare anche le gestioni di gruppi di acquisto o la definizione di flussi complessi di controllo.
LOGISTICA - Nel modulo dedicato si potranno trovare funzionalità che gestiranno tutte le attività che sono coinvolte nei processi fisici dei materiali, dei semilavorati, dei prodotti finiti e delle materie prime. Nei sistemi ERP più evoluti si possono anche ricercare le ubicazioni degli articoli o di tracciarne origini e destinazioni.
PRODUZIONE - Le funzionalità all'interno del modulo dedicato organizza i macchinari ed i collaboratori coinvolti nel processo produttivo. Inoltre, potrà fornire funzionalità per l'abbattimento dei costi di produzione preservando la qualità del prodotto.
GESTIONE PROGETTI - Racchiude funzionalità adatte alla pianificazione e realizzazione di obiettivi di un progetto.
Quelle che abbiamo voluto elencare sono solo le funzionalità essenziali di un sistema ERP, consapevoli che un ERP può coinvolgere molte più aree o aspetti aziendali.
Non dimentichiamo che ad ogni modo funzionalità e modulo dovranno essere valutati in base alle reali esigenze dell'azienda, verificando dove necessario anche l'adozione di personalizzazioni dedicate per rimanere sempre competitivi nel mercato.