+39 0434 524390 | info@magiaexp.it 

Cosa non deve mancare in un software ERP?

Cosa non deve mancare in un software ERP

Nel mercato di oggi il protagonista assoluto rimane il Cliente e l'obiettivo di ogni software house è di soddisfare le sue esigenze, ma soprattutto i suoi bisogni reali.

Prima di partire: vi ricordate cos'è un sistema ERP?  Un software di Enterprise Resource Planning è un software di pianificazione delle risorse aziendali. 
Il sistema ERP deve essere in grado di integrare tutti gli aspetti del business, dalla pianificazione alla realizzazione dei prodotti o servizi, senza dimenticare ad esempio gli acquisti e le vendite.

 

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE E FUNZIONALITÀ CHE NON DEVONO MANCARE IN UN SISTEMA ERP?

 

La risposta non è semplice, ma vogliamo ricordare che le caratteristiche a cui deve rispondere un buon ERP sono di:

- FLESSIBILITÀ dimostrando capacità di adattamento alle esigenze richieste;

- INTEGRAZIONE e DIALOGO dovrà essere capace di dialogare in tempo reale con sistemi diversi e magari preesistenti in azienda; 

Le funzionalità più essenziali coinvolgono le seguenti aree:

AMMINISTRAZIONE - Coinvolge tutte le operazioni riguardanti la contabilità ed il controllo di gestione. Quest'area aziendale è, e rimane, una tra le più informatizzate rispetto ad altre.

VENDITE Moduli e funzionalità dedicati alla definizione delle caratteristiche commerciali dei prodotti, delle offerte e dei contratti, o ancora documenti di trasporto. In sistemi ERP avanzati si potranno ritrovare anche le gestioni di gruppi di acquisto o la definizione di flussi complessi di controllo.

LOGISTICA -  Nel modulo dedicato si potranno trovare funzionalità che gestiranno tutte le attività che sono coinvolte nei processi fisici dei materiali, dei semilavorati, dei prodotti finiti e delle materie prime. Nei sistemi ERP più evoluti si possono anche ricercare le ubicazioni degli articoli o di tracciarne origini e destinazioni.

PRODUZIONE - Le funzionalità all'interno del modulo dedicato organizza i macchinari ed i  collaboratori coinvolti nel processo produttivo. Inoltre, potrà fornire funzionalità per l'abbattimento dei costi di produzione preservando la qualità del prodotto.

GESTIONE PROGETTI - Racchiude funzionalità adatte alla pianificazione e realizzazione di obiettivi di un progetto.

Quelle che abbiamo voluto elencare sono solo le funzionalità essenziali di un sistema ERP, consapevoli che un ERP può coinvolgere molte più aree o aspetti aziendali.
Non dimentichiamo che ad ogni  modo funzionalità e modulo dovranno essere valutati in base alle reali esigenze dell'azienda, verificando dove necessario anche l'adozione di personalizzazioni dedicate per rimanere sempre competitivi nel mercato.

 

Cerchi un sistema ERP integrato adattabile alle esigenze del tuo business? Scegli MagiaEXP!

Contattaci per una consulenza gratuita 

 

 

 

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza sul sito. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookie.