Acquistare una nuova soluzione gestionale ERP, specie per aziende del settore produttivo, è una delle decisioni più spinose da affrontare.
Il processo di selezione (software selection) può richiedere e durare diversi mesi e coinvolgere diverse risorse all’interno dell’azienda.
La soluzione software ERP è un investimento finanziario, ma soprattutto un importante investimento sia per la realtà aziendale che per i suoi collaboratori che dovranno lavorarci.
Per rendere questa selezione il meno drammatica, e se sei la persona incaricata di coordinare il processo, tieni a mente questi 3 consigli per concludere con successo il risultato della selezione.
1. Individuare gli obiettivi
Come molte decisioni strategiche, è necessario individuare quali sono gli obiettivi da raggiungere. Non è consigliato soffermarsi su obiettivi superficiali come “Dobbiamo cambiare il software ERP perché tutti i dipendenti sono stufi”.
È necessario individuare i benefici a breve e lungo termine a cui punta di ottenere l’azienda con una nuova piattaforma.
- Focalizza quali sono i difetti del tuo attuale sistema gestionale, così che quello nuovo non presenti le stesse difficoltà;
- Tieni a mente gli obiettivi aziendali che intendi ottenere, senza venir distratto solo dalle novità funzionali, magari non adatte ad ottenere i tuoi risultati;
- Come hai focalizzato i difetti, individua i pregi e le funzionalità più essenziali dell’attuale software gestionale in collaborazione con le diverse aree aziendali.
2. Verificare l’investimento finanziario
Il progetto di selezione dovrà ricevere l’assenso esecutivo, perciò ricordati di:
- Verificare e far approvare alla Direzione il budget di spesa massimo o definito del progetto;
- Decidere quali saranno i fattori e metodi per verificare e valutare al meglio se l’investimento per una nuova piattaforma sarà complessivamente di successo.
3. Raduna il team
Riunisci il team di progetto: Da ciascun dipartimento aziendale che utilizzerà la piattaforma, assicurati che ci sia un rappresentante all’interno del team di progetto.
Assieme al team sarà utile:
- Impostare tempistiche ed un programma per definire al meglio la selezione;
- Condividere e stabilire obiettivi per misurare il successo della scelta verso la nuova soluzione software;
- Tenere a mente il cambiamento a cui sarà soggetta la realtà ed ai tempi di formazione degli utilizzatori;
- Definire al meglio i parametri del progetto, così la richiesta verso i fornitori ERP sarà chiara.