+39 0434 524390 | info@magiaexp.it 

Software gestionale gratuito: Conviene?

Software gestionale gratis

Hai aperto da poco tempo la tua attività e l’idea di appoggiarsi ad un software gestionale gratuito sembra allettante e vantaggiosa per risparmiare nel primo momento. Ma sarà una buona scelta anche per il lungo periodo se la tua azienda crescerà e si espanderà?

Per dare risposta a questa domanda concentrati e valuta 3 aspetti per scegliere un buon software gestionale.

MANUTENZIONE

Un software gestionale gratuito non è protetto da copyright e sono sviluppati da programmatori di tutto il mondo. Software di questa tipologia possono essere utilizzati senza contratto di vendita e assistenza, ma questo non significa che sono privi di malfunzionamenti.

Un software gestionale ERP di proprietà, come lo dice la parola, è proprietà esclusiva dell’azienda che lo sviluppa. Sarà l’azienda produttrice a preoccuparsi di malfunzionamenti e mantenere il tutto efficiente.

SICUREZZA

Un software gestionale gratuito garantisce una duratura sicurezza?
Qual’è l’elemento da considerare per aver certezza di protezione all’avanguardia anche per il software? La presenza di aggiornamenti.

In fase di scelta del software gestionale è bene affidarsi ad una realtà che sviluppi e investa costantemente nell’aggiornamento delle soluzioni software.

FORMAZIONE E ASSISTENZA

Le soluzioni software di proprietà presentano diverse voci di costo:

  • Costi di licenza d’uso;
  • Costi di infrastruttura hardware e software di base. Server centrale, sistema operativo, licenze database… ;
  • servizi iniziali ed eventuali sviluppi di personalizzazioni.

Le soluzioni software gratuite non presentano gli stessi costi, ma sul lungo periodo presenteranno costi dovuti a:

  • Formazione del personale;
  • Assistenza e supporto dedicati;
  • Mancanza di aggiornamenti tempestivi con le disposizioni legislative.

 

È innegabile che le soluzioni software gratuite ti faranno risparmiare molto sul primo momento, ma è indispensabile che all'interno dell'organico aziendale vi siano conoscenze tecniche per poter gestire tutte le configurazioni, assistenze e manutenzioni necessarie.

I software gestionali distribuiti in modo professionale pensano al futuro e alla crescita aziendale di ogni attività, dove le software house partner si preoccuperanno per primi di manutenzioni, sicurezza, formazione degli utenti, assistenza e personalizzazioni in base alle esigenze.

Cerchi un software gestionale ERP integrato che si adatta alle tue esigenze? Scegli MagiaEXP.

Richiedi una demo gratuita

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza sul sito. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookie.