Quando si pensa all'acquisto o all'implementazione di un software ERP in azienda, è necessario valutare molti aspetti di questa scelta.
Tra i primi aspetti c'è da chiedersi: Software ERP on premise o cloud? Vediamo alcune differenze.
On Premise
È l'installazione tradizionale dove l'azienda acquista la licenza software ed inserisce la soluzione all'interno della propria infrastruttura IT. In questo modo, l'azienda assorbe i costi di servizio e manutenzione dell'infrastruttura interna e a seconda delle necessità può acquisire elementi e funzionalità.
Cloud o On demand
Non è un'entità, un'installazione fisica, ma un'estesa rete di server remoti ubicati in tutto il mondo, collegati tra loro e che operano in un unico ecosistema.
Questi server hanno la capacità di gestire, immagazzinare e custodire dati, eseguire applicazioni o distribuire contenuti e servizi.
Il cloud risiede all'interno di un server fisico, ma offre all'azienda di lasciare in carico al fornitore tutti gli oneri di gestione e di manutenzione del sistema fisico.
I costi
L'ERP in cloud non è soggetto ad investimenti iniziali riguardo la parte hardware ed investimenti operativi per l'implementazione, a differenza di quello on premise.
Infatti, con l'ERP on premise, l'organizzazione dovrà tenere conto che dovrà acquisire le attrezzature necessarie per l'implementazione, oltre ad avere personale IT dedicato alla gestione dell'infrastruttura interna.
L'installazione di un ERP cloud, come detto, avrà delle spese operative ricorrenti, come il pagamento di un canone periodico (mensile o annuale) che potrà includere la parte applicativa.
Sicurezza
Nel caso di un ERP On premise, tutti i dati vengono conservati nel datacenter locale e possono essere gestiti dal personale IT interno dedicato.
Nel caso del cloud i dati sono conservati nel data center che garantisce il rispetto dei più alti standard internazionali in tema di sicurezza, mettendoli al riparo dagli attacchi esterni. Tuttavia qualche rischio di perdita di dati rimane per far fronte a questa eventualità e rischio è sempre buona norma effettuare da parte dell'azienda backup dei dati, così da salvaguardarli nel tempo.
Flessibilità
Qui il confronto diciamo che viene vinto quasi totalmente dal cloud, infatti esso è accessibile da qualsiasi dispositivo in grado di connettersi ad internet, permettendo così l'operatività in qualsiasi luogo, anche nella propria abitazione.
Infatti, grazie a questo sistema nell'ultimo anno moltissime aziende, nonostante la pandemia globale, hanno potuto continuare e proseguire le loro attività adottando come pratica lo smart working per i propri collaboratori.
On premise è più "vincolato" sotto questo punto di vista perché legato all'infrastruttura IT.
ERP cloud fa per la tua azienda?
In generale, le soluzioni ERP basate su cloud consentono alle PMI di avere possibilità di competere con le grandi aziende in termini di tecnologie concentrando le proprie risorse su altre aree così da ridurre le spese complessive.
Ma per fare la scelta giusta per la tua azienda non si possono considerare le esigenze attuali, ma bisogna anticipare quelle future.
Magia Srl è il partner ideale per la trasformazione digitale della tua azienda utilizzando il software ERP in cloud.