+39 0434 524390 | info@magiaexp.it 

Certificazione Unica 2021: nuova scadenza e novità

Certificazione Unica 2021

Il 15 Gennaio 2021 L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato il nuovo modello dedicato alla Certificazione Unica definitivo per l'anno 2021 con le istruzioni.

Una delle novità è sicuramente riguardo la scadenza della consegna del modello sintetico al soggetto che ha percepito le somme erogate e l'invio del modello ordinario all'Agenzia delle Entrate, che passa dal 7 Marzo al 16 Marzo.
Ad ogni modo, il termine ultimo rimane il 31 Ottobre 2021 per trasmettere la CU che contiene i redditi esenti e non dichiarabili tramite precompilata.

 

Come si compone il documento CU?

La CU può essere riassunta in tre parti:


- FRONTESPIZIO, dove vengono ospitate le informazioni riguardo al tipo di comunicazione ai dati del sostituto, ai dati del rappresentante firmatario della comunicazione e alla firma della comunicazione e all'impegno alla presentazione telematica;

- QUADRO CT che racchiude le informazioni riguardo la ricezione in via telematica dei relativi dati resi disponibili dall'Agenzia delle Entrate;

- CERTIFICAZIONE UNICA 2021, la sezione dove si possono ritrovare tutti i dati fiscali e previdenziali per certificare le diverse somme.

Le novità per la CU 2021 riguardano:

- L'inserimento dei nuovi campi su cui esporre il trattamento integrativo per i redditi da lavoro dipendente;

- La clausola di salvaguardia introdotta dalla normativa emergenziale per garantire il bonus IRPEF ai lavoratori posti in CIG (Cassa Integrazione Guadagni) con pagamento diretto da parte dell'INPS;

- Il premio per i lavoratori dipendenti che hanno prestato la propria attività durante il lockdown di Marzo 2020.

 

Fonte: Agenzia delle Entrate

 

 

Cerchi un sistema ERP integrato adattabile alle esigenze del tuo business? Scegli MagiaEXP!

Contattaci per una consulenza gratuita 

 

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza sul sito. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookie.