3 consigli per impostare la tua software selection

Sofware selection

 

Acquistare una nuova soluzione gestionale ERP, specie per aziende del settore produttivo, è una delle decisioni più spinose da affrontare. 
Il processo di selezione (software selection) può richiedere e durare diversi mesi e coinvolgere diverse risorse all’interno dell’azienda.

La soluzione software ERP è un investimento finanziario, ma soprattutto un importante investimento sia per la realtà aziendale che per i suoi collaboratori che dovranno lavorarci.
Per rendere questa selezione il meno drammatica, e se sei la persona incaricata di coordinare il processo, tieni a mente questi 3 consigli per concludere con successo il risultato della selezione.

 

1. Individuare gli obiettivi

Come molte decisioni strategiche, è necessario individuare quali sono gli obiettivi da raggiungere. Non è consigliato soffermarsi su obiettivi superficiali come “Dobbiamo cambiare il software ERP perché tutti i dipendenti sono stufi”.

È necessario individuare i benefici a breve e lungo termine a cui punta di ottenere l’azienda con una nuova piattaforma.

  • Focalizza quali sono i difetti del tuo attuale sistema gestionale, così che quello nuovo non presenti le stesse difficoltà;
  • Tieni a mente gli obiettivi aziendali che intendi ottenere, senza venir distratto solo dalle novità funzionali, magari non adatte ad ottenere i tuoi risultati;
  • Come hai focalizzato i difetti, individua i pregi e le funzionalità più essenziali dell’attuale software gestionale in collaborazione con le diverse aree aziendali.

2. Verificare l’investimento finanziario

Il progetto di selezione dovrà ricevere l’assenso esecutivo, perciò ricordati di:

  • Verificare e far approvare alla Direzione il budget di spesa massimo o definito del progetto;
  • Decidere quali saranno i fattori e metodi per verificare e valutare al meglio se l’investimento per una nuova piattaforma sarà complessivamente di successo.

3. Raduna il team

Riunisci il team di progetto: Da ciascun dipartimento aziendale che utilizzerà la piattaforma, assicurati che ci sia un rappresentante all’interno del team di progetto.

Assieme al team sarà utile:

  • Impostare tempistiche ed un programma per definire al meglio la selezione;
  • Condividere e stabilire obiettivi per misurare il successo della scelta verso la nuova soluzione software;
  • Tenere a mente il cambiamento a cui sarà soggetta la realtà ed ai tempi di formazione degli utilizzatori;
  • Definire al meglio i parametri del progetto, così la richiesta verso i fornitori ERP sarà chiara.


Contattaci e sviluppa il tuo progetto con Magia Srl.

Richiedi la tua consulenza gratuita!

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza sul sito. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookie.